ChatGPT: che cos’è e come può essere utile alla tua attività

ChatGPT: che cos’è e come può essere utile alla tua attività

Tempo di lettura: 7 minuti

Immagina: devi creare un testo breve e ad effetto con cui presentarti sull’homepage del tuo sito web, e sei a corto di idee. Oppure devi scrivere un’email a quel tuo cliente di lunga data, per chiarire una questione delicata, e non riesci a trovare le parole giuste. La soluzione potrebbe arrivarti da un’Intelligenza Artificiale: stiamo parlando di ChatGPT, lo strumento più popolare e discusso del momento in ambito hi-tech, il cui incredibile potenziale promette di rivoluzionare la produzione di testi per ogni tipo di circostanza.

Ma di che cosa si tratta? E come può essere d’aiuto a professionisti, aziende e privati?

Preparati a rimanere sbalordito di fronte a tutto ciò che questa tecnologia AI è in grado di fare, e ad inserirla nel tuo bagaglio di risorse strategiche per il tuo business.

ChatGPT è una tecnologia basata su un sistema di Intelligenza Artificiale chiamato Generative Pre-trained Transformer: in pratica, questo software è in grado di comprendere e di utilizzare il linguaggio umano in maniera del tutto simile ad una persona in carne ed ossa, tanto da poter rispondere in tempi brevi a domande complesse, produrre testi articolati e grammaticalmente corretti, nonché capire con precisione le richieste dell’utente ed agire di conseguenza.

Per farlo, il sistema è stato inizialmente sottoposto ad una fase di apprendimento, in cui gli è stata fornita un’ampia mole di contenuti testuali con cui esercitarsi: pagine web, schede di Wikipedia, articoli di blog, e persino dati di Google Books lo hanno aiutato a capire come funziona il linguaggio umano – e, nello specifico, come interpretare ed impiegare moltissime lingue, tra cui l’inglese e l’italiano. Non solo: tra i materiali forniti a ChatGPT vi sono ad esempio i contenuti di Stack Overflow, cioè risorse che gli hanno permesso di imparare anche i linguaggi di programmazione e di sviluppare competenze di coding.

Insomma, dietro a questa tecnologia sembra esserci un grande cervello multilinguaggio e multilingue, che porta il concetto di Intelligenza Artificiale ben oltre ciò a cui siamo stati abituati finora. Ed il suo potenziale appare ancora maggiore se si pensa che il modello linguistico su cui si basa ChatGPT – sviluppato da OpenAI, un’organizzazione di ricerca sull’Intelligenza Artificiale con sede nella Silicon Valley – è attualmente alla sua terza versione, e probabilmente verrà migliorato ed affinato ancora di più nelle sue versioni successive.

Ma veniamo ai suoi utilizzi pratici: che cosa si può fare con ChatGPT? Iscrivendosi alla piattaforma di OpenAI, è possibile iniziare a conversare con quest’Intelligenza Artificiale ed avvertire subito la sensazione di parlare con una persona reale, poiché le risposte fornite sono così pertinenti, naturali e corrette da sembrare indistinguibili da quelle di un essere umano. Ma oltre ad essere un ineccepibile partner di conversazione, ChatGPT può rivelarsi uno strumento estremamente utile in diversi ambiti lavorativi: vediamo perché.

CHATGPT PER LA TUA ATTIVITÀ PROFESSIONALE

Come puoi immaginare, le abilità di linguaggio di ChatGPT lo rendono un alleato eccellente nella produzione di testi di qualsiasi tipo: promozionali, informativi, commerciali o anche privati. Ciò significa che puoi utilizzarlo quando devi presentare la tua azienda, pubblicizzare i tuoi prodotti, redigere comunicazioni o avere un supporto nello scrivere messaggi particolari.

Chi si occupa per lavoro di scrittura o di copywriting dovrebbe preoccuparsi? Non necessariamente: si tratta pur sempre di una tecnologia, con i suoi limiti e i suoi errori (dai quali OpenAI mette in guardia con un disclaimer, fornito prima di utilizzare il programma). In particolare, il tool in questione può aiutare tantissimo queste figure professionali a svolgere il loro mestiere, e rappresenta una risorsa in più per trovare nuove idee, migliorare la propria creatività e le proprie tecniche di scrittura. Ma vediamo più in dettaglio alcune applicazioni concrete di ChatGPT che possono fare al caso tuo.

Comporre testi di carattere promozionale

ChatGPT ti potrebbe essere utile nel creare contenuti testuali per il tuo sito web. Supponiamo che tu gestisca una pasticceria, e voglia trovare poche parole semplici ed efficaci con cui accogliere i visitatori sul tuo sito, presentando loro la tua attività in modo attraente. Puoi fornire al tool alcuni dettagli sul tuo business, informazioni che vuoi fargli includere, o magari indicazioni sul tono e sul linguaggio da usare. Ad esempio, potresti chiedergli: “Scrivimi un testo di presentazione per il sito di una pasticceria, situata a Napoli, attiva da 60 anni e specializzata in sfogliatelle. Usa un tono amichevole, ma mantieni il linguaggio formale.” ChatGPT creerà per te un testo articolato e conforme alle tue istruzioni, oltre che ricco di dettagli che puoi adattare a tuo piacimento.

Creare inserzioni e messaggi pubblicitari

Un’altra possibilità di impiego di ChatGPT consiste nella creazione di testi per le tue ads. Anche in questo caso, puoi chiedere allo strumento di includere certi dettagli, di utilizzare un certo tono o di essere più o meno persuasivo, nonché di rispettare una determinata lunghezza, a seconda del tipo di inserzione che vuoi creare. E se vuoi costruire una campagna di inserzioni, puoi chiedere alla chat di produrre diverse varianti del testo in questione, magari basate ognuna su un aspetto diverso del tuo prodotto / servizio. Non hai valide idee da cui partire? Non preoccuparti: potresti cominciare chiedendo a ChatGPT di elencarti 5 buone ragioni per acquistare un prodotto / scegliere un servizio come il tuo. Una volta confezionati i vari messaggi, poi, ti basterà controllare che riportino informazioni corrette, aggiustare eventuali imprecisioni e fare copia e incolla nel corpo del testo delle tue inserzioni.

Scrivere email e comunicazioni aziendali

Come rispondere in maniera adeguata ad un acquirente insoddisfatto? Come dare la notizia di un taglio del personale? Trovare le parole giuste per comunicare con clienti, partner, colleghi o fornitori non è un compito facile, e può sottrarti parecchio tempo. ChatGPT rappresenta uno strumento prezioso per trovare ispirazione o avere supporto nello scrivere email, messaggi o documenti importanti. Ad esempio, potresti chiedergli: “Scrivimi una email per un cliente che è in ritardo con i pagamenti, e chiedigli in maniera gentile di saldare il debito.” Come già visto per gli esempi precedenti, hai la possibilità di adattare il testo alle tue esigenze, chiedendo al tool di essere più o meno diplomatico o intransigente, di usare un linguaggio più o meno formale o di dare un maggiore o minore grado di confidenza all’interlocutore. In breve, è sufficiente che tu fornisca alla chat le linee guida che seguiresti tu per scrivere lo stesso testo, con l’unica differenza che sarà lei a fare tutto il lavoro al posto tuo.

Redigere articoli per un blog

Se hai qualche dimestichezza nella gestione di un sito web, saprai sicuramente che un modo per mantenere un buon posizionamento sui motori di ricerca consiste nel pubblicare regolarmente contenuti nuovi, in cui utilizzare strategicamente le parole chiave del tuo settore. Dotare il tuo sito di una sezione blog, in cui pubblicare periodicamente articoli freschi e interessanti, è una strategia efficace per conquistare e mantenere le prime posizioni dei risultati di ricerca. E se non hai particolari abilità di scrittura? Puoi farti affiancare da ChatGPT: questo strumento seguirà le tue istruzioni su quanto dev’essere lungo l’articolo, come dev’essere affrontato il tema, chi sono i lettori a cui si deve rivolgere e che tipo di linguaggio deve impiegare, e ti risparmierà così lunghe ore di documentazione e di stesura del testo. È poi possibile ottenere ancora di più chiedendo all’Intelligenza Artificiale di dividere lo scritto in paragrafi, di costruire dei titoli pertinenti per l’articolo o per i paragrafi stessi, e di generare un riassunto del testo da utilizzare come anteprima dell’articolo sui social o sulla pagina del blog.

Tradurre frasi o testi

Un’altra operazione che può essere svolta attraverso ChatGPT è la traduzione: questo strumento è infatti in grado di riscrivere in una lingua differente le frasi e i termini che gli vengono sottoposti, così come i testi che ha prodotto in precedenza. La tecnologia in questione sembra essere particolarmente accurata nel processo di traduzione: le frasi sono scorrevoli e grammaticalmente corrette, ed il rischio di errori o di costruzioni artificiose appare molto inferiore rispetto a tools come Google Translate. ChatGPT ti permette quindi non solo di creare testi per le tue pagine web, ma anche di ricavare le rispettive versioni in inglese o in francese ad esempio, e così di rendere il tuo sito disponibile in più lingue.

Trovare ispirazione, ottenere istruzioni, ricavare consigli

Più in generale, ChatGPT può esserti di grande aiuto quando hai bisogno di nuove idee, quando ti serve una mano nell’eseguire una procedura o quando vuoi capire come muoverti in un determinato settore: dopotutto, ha un enorme bagaglio di conoscenze a sua disposizione, e può fornirti una risposta più lineare e ‘umanizzata’ di quanto possa fare una pagina dei risultati di Google. Puoi dunque sbizzarrirti nel chiedergli “5 idee di slogan per un marchio di pasta fresca tradizionale”, “i passi da seguire per presentare il lancio di una nuova linea di prodotti surgelati” o “l’USP dei 10 maggiori produttori di pasta all’uovo”. Dovrai sicuramente mantenere un occhio critico sulle informazioni che il software ti presenterà, ma potrai trarne intuizioni interessanti per il tuo business.

Queste sono solo alcune delle innumerevoli possibilità di applicazione di una tecnologia così avanzata: ChatGPT può essere utile per creare quiz, comporre script di spot pubblicitari o programmi radiofonici, o ancora per impostare e far funzionare chatbot che siano in grado di comunicare in modo naturale e scorrevole con i clienti. Come anticipato, però, è necessario avere cautela nell’utilizzo di quest’Intelligenza Artificiale: ecco alcuni consigli per sfruttarla al meglio.

  • Inizia a dialogare con ChatGPT dandogli un prompt chiaro, cioè un comando che contestualizzi tutti i comandi successivi: ad esempio, se vuoi che lo strumento scriva i testi e trovi le headline per le tue ads, comincia digitando: “Agisci come un’inserzionista”; se invece vuoi che esso risolva un problema di codice, chiedigli: “Agisci come un programmatore.” Questo aiuterà il sistema ad esaudire le tue richieste nel modo più accurato ed efficace possibile.
  • Sii consapevole dei suoi limiti: quando inizi ad utilizzare ChatGPT, appare un disclaimer in cui OpenAI avverte che il tool è in fase di test e, pertanto, può fare degli errori; inoltre, viene specificato che chi si occupa del suo sviluppo non ha un pieno controllo sulle risposte fornite, che per qualcuno possono risultare offensive o dannose. Nella chat stessa, talvolta, l’Intelligenza Artificiale sottolinea come le informazioni riportate possono essere inaccurate o non riflettere pienamente la realtà.
  • Controlla sempre i testi prodotti da ChatGPT prima di fare copia e incolla, anche per il motivo appena specificato: potrebbero esserci dei dati inesatti, delle frasi sconnesse o dei contenuti inappropriati. È ragionevole che tu voglia utilizzare questo tool per risparmiare tempo, ma è bene trovare un minuto in più per accertarti che il lavoro sia stato svolto nel migliore dei modi.

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