Come usare Linkedin per incrementare la visibilità della propria azienda

Come usare Linkedin per incrementare la visibilità della propria azienda

Tempo di lettura: 4 minuti

In questo articolo parleremo di cosa sia Linkedin e perché al giorno d’oggi esso sia molto utilizzato dalle aziende.

Ti spiegheremo i vantaggi che potrai ottenere se deciderai di pianificare una buona strategia di marketing per il tuo brand e alcuni consigli per massimizzare i benefici per il tuo business.

Cosa aspetti? Inizia a leggere l’articolo!

Molto probabilmente navigando sul web o semplicemente tramite passaparola nella vita al di fuori dello schermo, avrai sentito parlare almeno una volta di Linkedin. Se ti stai ancora chiedendo cosa sia, te lo spieghiamo subito.

La piattaforma di Linkedin è nata nel 2003 e la sua funzione principale è quella di essere sfruttata da aziende e lavoratori professionisti, per incrementare il proprio business e la rete di clientela. Oltre a questo, Linkedin è usata dalle imprese per cercare di aumentare la propria brand reputation ed affermarsi nel proprio settore.

Per ottenere visibilità su Linkedin vengono sfruttati vari stratagemmi, tra cui: pubblicazione di contenuti qualitativi e in maniera costante, partecipazione a gruppi e community del proprio ramo settoriale, ampliamento e coinvolgimento della clientela e degli stessi lavoratori dell’azienda per invogliar loro a parlare bene del brand.

Inoltre, nel corso degli anni la piattaforma è stata usata per altri scopi aggiuntivi, per esempio per pubblicare offerte di lavoro da parte dei recruiter e dagli studenti universitari e no, per trovare quest’ultime.

Ad ogni modo, possiamo riassumere l’utilizzo dell’applicazione in alcune categorie: brand awareness, lead generation e brand reputation/authority.

Vediamo ora, come curare in maniera efficace la propria pagina aziendale, in modo da posizionarsi in maniera efficiente nei motori di ricerca e all’interno di Linkedin.

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Come curare la propria pagina aziendale in maniera efficace

Per incrementare la notorietà del proprio brand, è necessario partire dalle fondamenta.

In questo caso stiamo parlando della pagina aziendale che deve assolutamente essere curata nei minimi dettagli.

Di seguito elenchiamo alcune sezioni da non trascurare:

1) foto profilo e nome dell’azienda: L’immagine di profilo deve essere il logo.

Lo stesso usato nel mondo reale e nei vari social, oltre che nel sito web. Sii coerente e pubblica lo stesso in ogni spazio in cui sei presente.

È importante essere ben riconoscibile. No all’ambiguità. Lo stesso discorso vale per il nome.

2) settore di appartenenza: scrivi quello corretto e preciso.

Inserirlo è fondamentale.

Questo permetterà agli utenti che cercheranno solo notizie di quel ramo settoriale, di trovarti più facilmente e di scremare altre imprese che non ritengono interessanti.

3) città e indirizzo: soprattutto se sei una piccola/media impresa, questa sezione è molto utile.

Permette alle persone vicino a te di trovarti più facilmente.

4) descrizione aziendale: per invogliare l’utente devi catturarlo con le parole.

Racconta chi sei, cosa fai, perché lo fai e come lo fai. Specifica le dimensioni della tua azienda e se sono presenti su Linkedin, aggiungi i profili dei colleghi che lavorano con te.

Infine, non scordarti di emozionare il lettore e distinguerti dal resto delle imprese.

5) pubblica link e url: per incrementare le visite sul tuo sito web e portare traffico sui tuoi social, pubblicarli è importantissimo.

6) pubblica il tuo slogan e una cta: il primo per renderti riconoscibile, il secondo per invogliare il lettore a compiere un’azione. Un esempio può essere quello di visitare il tuo sito web.

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Altri consigli per aumentare la notorietà del brand

Oltre al profilo aziendale, per ottenere vantaggi dall’uso di Linkedin, serve curare varie cose.

Innanzitutto, per ottenere nuovi contatti, è importante pianificare una buona strategia di lead generation. Essa è utile sia per trovare e reclutare nuove figure professionali nel caso l’azienda sia in espansione, sia per ricercare potenziali clienti.

Per fare ciò esistono vari stratagemmi. Uno di questi può essere quello di iscriversi a gruppi e far parte di community che pubblicano notizie appartenenti al ramo settoriale del quale la tua impresa fa parte. Potresti essere tu stesso a pubblicare contenuti, per attirare l’attenzione degli utenti online.

Inoltre, alla fine dei post che pubblicherai, potrai inserire frasi tipo per invogliare il lettore a visionare la tua pagina aziendale. Un esempio può essere: “Ti è piaciuto il nostro contenuto? Per trovarne altri simili, ci chiamiamo “x nome” “.

Oltre alla lead generation, si possono ottenere vantaggi anche sul piano della brand awareness e reputation.

Puoi farlo, per esempio, sfruttando i profili delle aziende che hanno lavorato con te o dei tuoi stessi collaboratori/colleghi e le loro recensioni positive.

Inoltre, potresti creare un buon piano editoriale, di qualità e costante, in modo tale da essere percepito come leader del settore e professionista.

Ricordati, infine, di utilizzare la funzione delle Ads, per targetizzare al meglio il bacino di pubblico che ti piacerebbe ottenere.

Questi sono solo alcuni dei tanti consigli che puoi iniziare ad utilizzare fin da subito.

Ti servono altre informazioni? Scrivici subito!

Ora che hai capito cosa sia Linkedin e come sfruttarlo al meglio per incrementare la notorietà del proprio brand e ampliare la rete dei contatti, non ti resta che metterti in gioco.
Ti servono altri consigli ed informazioni? Cosa aspetti, noi di Dedeho siamo qui per risolvere i tuoi dubbi.
Professionisti da anni nel campo delle digital marketing strategies, saremo lieto di aiutarti.
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