fbpx
Creator Studio per gestire in modo professionale Facebook e Instagram

Creator Studio per gestire in modo professionale Facebook e Instagram

Tempo di lettura: 2 minuti

Facebook ha creato un tool per gestire in modo più professionale le pagine aziendali di Facebook e Instagram. Creator Studio, utilizzabile solo con un computer, è diventato uno strumento utilissimo per organizzare, programmare e pubblicare i contenuti sulle pagine aziendali gratuitamente. Da qualche anno infatti non è più necessario adoperare strumenti esterni, magari a pagamento, per gestire le pagine e pubblicare contenuti in modo organizzato.

Basta lavorare direttamente sulle bacheche delle pagine!

COME FUNZIONA CREATOR STUDIO?

Creator Studio è una page manager, un tool gratuito che si trova direttamente a questo indirizzo web:  Creator Studio.

E’ un ottimo strumento per la gestione unica sia delle pagine Facebook che e degli account Instagram per cui una persona fisica con un profilo Facebook attivo ha accesso o autorizzazione a lavorare. Per Instagram basta avere le credenziali di accesso, mail o nome della pagina e password. Mentre per Facebook dovrai essere inserito come amministratore o editore della pagina aziendale. In automatico Creator Studio, che è legato al tuo profilo personale, leggerà queste autorizzazioni e ti farà comparire nella schermata tutte le pagine che gestisci. Per aggiungere una pagina Instagram invece dovrai aggiungerle manualmente inserendo le credenziali di accesso.

Una volta fatto questo veloce passaggio potrai pubblicare e programmare tutti i tuoi post, foto e contenuti video.  Il tool è molto intuitivo e ti dà la possibilità di:

  • Monitorare e controllare i contenuti
  • Leggere e rispondere ai messaggi
  • Avere alcune statistiche delle pagine e dei contenuti

Con il tool, sempre di Facebook,  Business Manager potrai poi fare advertising con i contenuti programmati.

creator-studio

PERCHÉ USARE CREATOR STUDIO

Per prima cosa puoi pubblicare o programmare un post in modo rapido e veloce. Inoltre Facebook mette a disposizioni degli audio, canzoni e colonne sonore, scaricabili e da utilizzare per i tuoi video. Troverai infatti la Libreria contenuti audio. Questi audio sono gratuiti e non dovrai pagare nessuna licenza. Ricorda infatti che se userai una canzone senza averne diritto Facebook ti bloccherà il contenuto ritenendo che stai violando il copyright.

Puoi anche gestire i messaggi, un’altra opzione comoda e interessante. Qui potrai lavorare facilitandoti il lavoro e usando un unico luogo per tutte le pagine.

L’aspetto più vantaggioso è sicuramente per gestire le pagina Instagram. Qui finalmente potrai programmare l’uscita dei tuoi contenti. Possibilità che non è possibile dall’App. Creator Studio ti dà anche la possibilità di tagliare le foto ed editarle una volta caricate nel post che vuoi creare. Potrai anche controllare quanti hashtag inserire. Il tool ti segnalerà quando superi i 30 hashtag o menzioni, che è il numero massimo.

Sempre per Instragram, Creator Studio ti permette ora di inserire anche video nell’IGTV, per quei video che superano 1 minuto di durata.

L’aspetto principale quindi per cui usare questo strumento? Avere tutto sotto controllo in un unico luogo e velocizzare le operazioni.

Vuoi una consulenza per usare i tuoi social in modo sempre più professionale ed efficiente? Contattaci!

Vuoi una consulenza più dettagliata? La web agency Dedeho ti invita per un check up gratuito.

Scrivici una mail e ti chiamiamo quando vuoi!
Dacci appuntamento per sapere la nostra soluzione per la tua digital strategy.