fbpx
Il miglior Hosting per un sito web performante e sicuro

Il miglior Hosting per un sito web performante e sicuro

Tempo di lettura: 4 minuti

Per avere un sito web performante è necessario fare un buon lavoro di SEO, ma non c’è da sottovalutare neanche il servizio di hosting, anche questo importante fattore per la sua velocità, indicizzazione e non solo.

Cos’è il servizio Hosting? Hosting, tradotto letteralmente, vuol dire “padrone di casa” cioè colui che ospita il tuo sito web. E’ un servizio che comprende la registrazione e il mantenimento del tuo dominio, lo spazio web dove caricare il proprio sito e le caselle di posta professionali, ossia quelle che si rifanno al proprio dominio e non a Google, Outlook o altri (es. [email protected]). In questo modo avrai la tua presenza online nel modo più professionale possibile.

Acquistare un servizio Hosting oneroso, comunque, non ti garantisce un ranking migliore per il tuo sito web. Perché? Un buon servizio Hosting deve avere alcune caratteristiche tecniche da sapere prima dell’acquisto.

Innanzitutto, un fattore di ranking che dipende dalla qualità dell’hosting è sicuramente la velocità di caricamento della pagina web. Un sito web veloce, come abbiamo già visto in precedenti articoli, viene premiato da Google nei risultati di ricerca che fa comparire all’utente. Assicuriamoci quindi che il nostro servizio Hosting ci permetta di avere un caricamento di tutte le pagine non superiore ai 2 secondi (già 3 secondi sono tanti!).

DISCHI SSD

Uno degli altri aspetti da considerare è la presenza di dischi SSD, per avere tempi di caricamento superiori. Questo consente di avere dei server senza parti meccaniche in movimento, e quindi aumentare la velocità e l’affidabilità della risorsa.

CERTIFICATO SSL

L’SSL (Secure Sockets Layer) è un certificato diventato ormai fondamentale per certificare la sicurezza del tuo sito web. Google lo tiene presente e potrebbe penalizzare fortemente il tuo sito se non ha un certificato SSL. Come si riconosce un sito con questo certificato? Dalla presenza dell’HTTPS nell’url del sito web.

HTTP/2 E HTTP KEEP ALIVE

Due aspetti tecnici da considerare sono poi l’Http/2 (versione che dà maggiore velocità) e l’Http Keep (che lascia la conversazione server-client sulla stessa connessione TCP). In parole povere questi permettono di avere maggiore rapidità nel download e nell’esecuzione delle varie pagine del tuo sito web.

MODULO PHP

L’PHP  è un preprocessore di ipertesti, un linguaggio di scripting interpretato, originariamente concepito per la programmazione di pagine web dinamiche. Il nostro consiglio è quello di cercare un servizio Hosting che ti garantisca sempre il modulo PHP più aggiornato, perché anche questo fattore importante che aumenta la performance, la velocità ma anche la sicurezza del tuo sito web.

Passando per esempio da un PHP 5 a un PHP 7 (o anche meglio le sue versioni più aggiornate PHP 7.3 o PHP 7.4) aumenta almeno del 30% la velocità del tuo sito.

UPTIME DEL SERVER

L’Uptime è il tempo in cui una macchina è disponibile all’uso e quindi operativa. I server per il tuo servizio Hosting hanno una percentuale di Uptime molto alta anche se c’è sempre la minima possibilità che succeda qualcosa e che il tuo sito web non funzioni perfettamente. Anche se dovesse succedere che il tuo sito vada in down, questo non dovrebbe influire sulla SEO e sull’appetibilità per Google. Si tratta di sporadici casi di pochi minuti in un anno, ma il discorso è diverso se il sito web è frequentemente in down o risulta offline per diverse ore. Accertati quindi che l’Hosting che vuoi acquistare garantisca veramente almeno il 99% di Uptime.

Si consiglia di prestare attenzione ad utilizzare server condivisi perché l’Uptime rischia di essere molto più basso a causa della convivenza con molti altri siti web. Questi “coinquilini” possono portarti via risorse e penalizzare il tuo sito web.

RISCHIO SPAM

Su un hosting condiviso ed economico, dove quindi il tuo sito è presente insieme a moltissimi altri, si può rischiare di incorrere ad attacchi spam.

CONCLUSIONI

Scegliere l’Hosting adatto non è semplice ma bisogna sempre saper valutare le proprie esigenze rispetto al budget che abbiamo a disposizione per questo investimento. Sì, perché si tratta di un vero proprio investimento che, se ben speso, porta un ritorno economico.

Usare un hosting gratuito o comunque molto economico per grandi progetti come un e-commerce, per esempio, non è una buona idea. Ma anche per siti professionali meno complessi è sempre meglio evitare questo tipo di servizi. Diventa infatti necessario virare su server privati anche solo se abbiamo bisogno di uno specifico sistema in termini di sicurezza. Sicurezza che diventa prioritaria su siti come gli e-commerce.

Se avete in previsione di fare grandi numeri, quindi avere un grande traffico sul sito web, è sempre meglio optare per dei server privati evitando di venir rallentato da altri siti ospitati sul tuo stesso server.

Vuoi una consulenza per capire quale servizio Hosting sarebbe più adatto alle tue esigenze? Contattaci subito e i nostri esperti potranno guidarti tra i servizi migliori.

Vuoi una consulenza più dettagliata? La web agency Dedeho ti invita per un check up gratuito.

Scrivici una mail e ti chiamiamo quando vuoi!
Dacci appuntamento per sapere la nostra soluzione per la tua digital strategy.