Il sistema CMS: perché è indispensabile per il tuo sito web

Il sistema CMS: perché è indispensabile per il tuo sito web

Cos’è un sistema CMS? Detto Content Management System, è un’applicazione online di gestione dei contenuti dei siti web. Il sistema permette di inserire, modificare e rendere visibili articoli, immagini e link senza modificare il codice di programmazione del sito. È letteralmente un portale, un software, da cui si può gestire il proprio sito web.

La nascita dei siti web dinamici, grazie anche a questi sistemi CMS, ha permesso di avere molteplici vantaggi:

  • una manutenzione più semplice anche se non sei un esperto
  • dei siti più leggeri e con meno pagine
  • si ha la possibilità di modificare i contenuti senza intaccare la struttura della pagina

FLESSIBILITA’ E PERSONALIZZAZIONE

Il CMS va inoltre ad aggiungere delle opportunità: i contenuti possono essere modificati o creati da nuovo, aggiungere news, immagini, annunci, senza avere conoscenza di tecniche di sviluppo web. I CMS possono integrare molte opzioni al tuo sito come form da far compilare ai visitatori del sito per raccogliere i dati, photo gallery, sistemi di pagamento, download di brochure o altri materiali. Il punto forte del CMS è quindi quello di permettere agli amministratori del sito (non per forza professionisti informatici) di gestire il sito in modo più funzionale e pratico, molto meno legato alla programmazione informatica.

Il panorama dei sistemi CMS si può dividere in due categorie: open source e closed source.

Gli open source hanno costi inferiori perché vengono creati e mantenuti da una comunità di sviluppatori. Sono costantemente aggiornati ma non si può contare su un supporto personalizzato per eventuali problemi in fase di esecuzione o sviluppo del sito.

I closed source sono uno strumento di proprietà privata, più costoso da implementare e da utilizzare in quanto sottoposto a licenza ma a completa gestione del proprietario. I costi dipendono dalla struttura e dalle dimensioni del sistema CMS che si è scelto. E’ più sicuro perché sottoposto a controlli più rigorosi. Nonostante ci siano diverse versioni, si presentano tuttavia in un numero inferiore di aggiornamenti e personalizzazioni.

QUALE CMS SCEGLIERE?

Le piattaforme di CMS più diffuse sono WordPress, Joomla e Drupal. In particolare WordPress è tra quelli più utilizzati. Esiste tuttavia una differenza tra WordPress.com e WordPress.org. Il primo è un servizio on-line offerto gratuitamente dagli sviluppatori di WordPress. Si possono creare siti web ma si possono utilizzare solo temi e plugin di default. Non è infatti possibile aggiungere altre funzionalità o personalizzazioni. WordPress.org è invece la versione installabile sul proprio hosting. E’ possibile personalizzarlo installando i vari plug-in disponibili e anche i temi possono essere creati ad hoc per l’esigenza dell’azienda o del proprietario del sito.

Vuoi creare un sito web aziendale o un sito per la tua professione? Lasciati consigliare da esperti del settore che potranno indicarti le tantissime possibilità a tua scelta ed ottenere un sito su misura. 

Vuoi una consulenza più dettagliata? La web agency Dedeho ti invita per un check up gratuito.

Scrivici una mail e ti chiamiamo quando vuoi!
Dacci appuntamento per sapere la nostra soluzione per la tua digital strategy.