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Influencer marketing, ecco perché potrebbe essere molto utile per la tua attività

Influencer marketing, ecco perché potrebbe essere molto utile per la tua attività

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L’influencer marketing è una strategia sempre più utilizzata da grandi come piccoli e piccolissimi brand. Si tratta di una promozione online che sfrutta la notorietà di persone diventate famose sui social per avere vantaggi per il proprio prodotto o servizio; o anche solo per portare il proprio brand a un miglior livello di fiducia con i potenziali clienti.

Perché le aziende hanno bisogno di influencer? Beh, perché l’influencer, se è quello giusto per te (cioè rispecchia in linea di massima i valori del tuo brand) è un validissimo ambassador e può diventare il tuo miglior testimonial. Una persona che apprezza il tuo brand e soprattutto lo fa sapere a tutti i suoi migliaia di follower che si fidano di lui/lei! E’ come un passa parola 2.0.

Si tratta comunque di pubblicità. Gli influencer hanno un prezzo a seconda della loro notorietà, ma se questa pubblicità è fatta bene – sembra “naturale” e non una forzatura per vendere un prodotto che in realtà l’influencer non apprezza – può portare ottimi risultati.

PER VENDERE SERVE LA FIDUCIA

Si sa, per vendere la prima cosa che serve è la fiducia del cliente. Che tu abbia un e-commerce, un’azienda produttiva o un negozio, senza la fiducia e le garanzie che puoi dare ai tuoi clienti non riuscirai mai a fare grandi numeri.

Cosa c’entra questo con gli influencer? L’abbiamo accennato prima. Le persone si fidano delle persone. E gli influencer sono persone che hanno lavorato per creare una community, un gruppo di persone che si fidano di lui, lo apprezzano e vorrebbero imitarlo. Del resto, ti fideresti di più del venditore incaricato dall’azienda stessa o del tuo amico che ha provato il prodotto? La risposta è scontata.

Da specificare però che gli influencer non sono solo quelli famosi a livello nazionale o globale, l’influencer giusto per te può essere anche quello della tua città, con qualche decina di migliaia di follower del tuo territorio. Avrà prezzi più accessibili per te ma soprattutto la sua community è molto più in target con il tuo cliente tipo! Che tu sia un ristorante o un negozio, farà molto più presa una persona della tua città che un influncer “super” famoso  in tutto il paese. Queste persone vengono chiamate micro-influencer e sono proprio quelle che dovresti andare a cercare.

COME SI VALUTA SE E’ L’INFLUENCER GIUSTO?

Prima di tutto non puoi guardare solo al numero di follower. Devi andare a trovare la persona giusta ma soprattutto l’influencer che ha i follower più simili possibili al tuo cliente tipo, per interessi e passioni.

Una volta che sei andato a cercare quali micro-influencer possono fare al caso tuo, non buttarti. Aspetta e monitora. Quali contenuti pubblica? Di cosa parla? Come parla? Una volta capito che potrebbe proprio fare al caso tuo dovrai contattarlo, farti conoscere e fargli capire perché lui/lei sarebbe perfetto per il tuo brand. Si tratta di una sorta di corteggiamento, del resto anche loro hanno degli scrupoli. Aiutare il brand sbagliato potrebbe compromettere la fiducia con i follower.

Ci sono diversi portali sul web dove puoi cercare e confrontare vari micro-influencer. Spesso sono servizi a pagamento ma ti garantiscono di monitorare e avere dei dati certi prima di intraprendere questa strategia che, come detto, non è certo senza spese.

SCELTO L’INFLUENCER, E ORA?

Ora arriva il momento di studiare insieme a lui una vera e propria strategia. Non basta un video o una foto per promuovere il prodotto o servizio, non ti bastano i like. Ti serve portare gli utenti sul tuo sito web per esempio, o che le persone comprino direttamente sul tuo e-commerce o ti contattino. Devi guadagnare la fiducia e creare il legame tra brand e influencer pensando sul lungo periodo, non con una collaborazione di una volta e basta.

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