Nuovo anno, nuovo stile: Dedeho aggiorna il suo logo

Nuovo anno, nuovo stile: Dedeho aggiorna il suo logo

Tempo di lettura: 4 minuti

Un anno che comincia porta a riflettere, a fare propositi, a gioire dei propri successi passati e a pianificarne di nuovi: Dedeho ha colto la sfida con la voglia di ridefinire la propria identità, di presentarsi in nuova luce a chi conosce già la sua realtà e a chi non la conosce ancora, e qual è il modo migliore se non con un buon restyling?

Scopri com’è cambiato il logo della nostra web agency, quali principi ci hanno guidato e che cosa abbiamo voluto raccontare di noi con questo rinnovamento di stile.

Come puoi facilmente notare, il cambiamento riguarda essenzialmente l’icona del nostro logo, nella quale appaiono tre linee parallele inclinate verso destra. Già presenti nella versione precedente del trademark, questi tre elementi rappresentano i ‘pilastri’ su cui poggia Dedeho, ossia le tre principali categorie di servizi offerti: design, development e hosting. Lo stesso nome della nostra web agency è un acronimo formato con le prime lettere di queste sfere di attività.

In precedenza, le tre linee avevano una larghezza differente; nel nuovo logo, invece, si è scelto di renderle identiche e dare loro lo stesso spessore, con l’intento di comunicare che, all’interno della nostra agenzia, le tre tipologie di servizi hanno lo stesso peso, la stessa importanza. Questa trasformazione vuole inoltre trasmettere l’idea secondo cui, per avere una presenza online di successo, è ugualmente rilevante la cura dell’aspetto grafico e visivo del proprio brand, l’attenzione per le funzionalità e le caratteristiche strutturali del proprio sito e l’affidabilità dell’hosting provider che rende le proprie risorse disponibili sulla rete. Ecco perché abbiamo scelto questi tre ambiti come parte integrante della nostra identità e del nostro core business, ed abbiamo così voluto mettere a punto un logo che condensi al meglio i principi in cui crediamo.

1 - Dedeho aggiorna il suo logo - Le tre linee

LE FORME CURVILINEE: DINAMICITÀ, FRESCHEZZA, INFORMALITÀ

Un altro cambiamento evidente riguarda il passaggio da un design squadrato ad uno stondato: abbiamo detto addio ai nostri classici parallelogrammi, per lasciare spazio a figure dai bordi arrotondati. A guidarci è stata la psicologia delle forme: mentre quadrati e rettangoli tendono a trasmettere un’idea di staticità e di solidità, cerchi e ovali vengono associati a qualcosa di dinamico e di fluido. Così, un logo rettangolare rimanda generalmente ad un’istituzione rigida, che rimane sempre uguale nel tempo; al contrario, un logo circolare evoca una realtà in continua evoluzione, in grado di trasformarsi e di adattarsi alle più diverse situazioni – esattamente ciò che Dedeho è e rappresenta nel variegato mondo digital.

Non solo: curve e rotondità assumono un significato di novità, di giovinezza, in contrasto con il senso di antichità, classicità e rigore spesso dato da figure poligonali. Infine, linee rette e spigoli vivi contribuiscono a comunicare un’idea di grandezza e di imponenza, mentre forme morbide e angoli smussati tendono a dare un senso di familiarità, di accoglienza e di sicurezza. Queste nozioni ci hanno aiutato a plasmare un’immagine che riflettesse il più accuratamente possibile l’identità che Dedeho assume e vuole raccontare: quella di una realtà innovativa, al passo con l’avanzare delle tecnologie, oltre che di un ambiente informale, in cui il cliente possa sentirsi pienamente compreso e affiancato nel raggiungimento dei suoi obiettivi.

Contrasto tra forme del logo vecchio e del logo nuovo di Dedeho

IL FLAT DESIGN: IL FASCINO E LA FORZA DELL’ESSENZIALE

Il nuovo volto del logo di Dedeho è in linea con le ultime tendenze di sviluppo del flat design, lo stile che nel corso dell’ultimo decennio è diventato predominante nel mondo della grafica web. Questa particolare tecnica di progettazione prevede che le forme vengano stilizzate, gli elementi visivi vengano semplificati e spogliati di ogni dettaglio superfluo, per un look che sia il più minimale, chiaro e pulito possibile. Una simile essenzialità porta l’attenzione sulla funzionalità, sulla praticità, dà risalto alla sostanza ma senza rinunciare alla forma, che resta armoniosa ed equilibrata nella sua semplicità. Ed è proprio questa disarmante semplicità a rivelare quanto può essere potente ed efficace un design che si priva di ogni fronzolo, in modo da performare nella maniera migliore in qualunque situazione e garantire così una web experience ottimale su qualsiasi dispositivo. Si tratta dunque di uno stile che riflette con precisione gli ideali che guidano il nostro lavoro e contraddistinguono i nostri progetti, e che si addice perfettamente ad incarnarli e riassumerli nel logo della nostra web agency.

1 - Dedeho aggiorna il suo logo - Il flat design

IL LETTERING: VOLGERE LO SGUARDO IN AVANTI

Per quanto riguarda il lettering, è stato mantenuto lo stesso già in uso; nello specifico, per trascrivere il nostro business name è stato scelto Prompt, un font dal nome rivelatore: si tratta infatti di un termine chiave nel mondo informatico, generalmente impiegato per indicare che il computer è pronto a ricevere comandi. Niente di più adatto a rappresentare Dedeho, una realtà sempre preparata a rispondere alle esigenze di chi vuole trarre il massimo vantaggio dal web, oltre che in grado di mettere tutte le proprie competenze a completa disposizione del cliente.

In particolare, il font in questione è stato utilizzato in uno stile di carattere italic, con le lettere leggermente inclinate verso destra: questo peculiare orientamento vuole riprendere la disposizione delle tre linee dell’icona, e così simboleggiare la nostra propensione verso il futuro, verso il cambiamento, verso tutto ciò che è nuovo e che ci spinge a ristrutturare i nostri schemi di pensiero, rivoluzionando continuamente il nostro lavoro per tenere il passo con un mondo digitale in costante evoluzione.

1 - Dedeho aggiorna il suo logo - Il lettering

Come puoi vedere, nulla è stato lasciato al caso: dietro ad ogni più piccola modifica si nasconde un universo di significati, e ciascuna semplice scelta espressiva rivela uno studio approfondito dei valori e delle sensazioni a cui vogliamo che la nostra web agency venga associata. Mettere a punto un logo che rispecchi nella maniera migliore la propria attività richiede sicuramente una buona dose di tempo e di sforzo, ma è fondamentale per costruire una brand identity di successo, e così per moltiplicare le probabilità di essere riconosciuti, ricordati ed apprezzati dal proprio pubblico di riferimento.

Vorresti rinnovare la tua immagine aziendale?

Credi che il logo della tua attività abbia bisogno di una rinfrescata?

Dedeho ti offre assistenza personalizzata in ambito web design: i nostri esperti sapranno cogliere l’essenza del tuo business e darle forma online, scegliendo con cura soluzioni grafiche che rappresentino al meglio chi sei, la tua storia, i tuoi valori.

Contattaci: il nostro team è a tua disposizione!

Hai bisogno di una consulenza? Rivolgiti alla nostra web agency per un check up gratuito.

Scrivici una mail e ti chiamiamo quando vuoi!
Prendi appuntamento e scopri la nostra soluzione per la tua digital strategy.