Perché il mio sito è lento? Ecco le principali cause che ti fanno perdere visualizzazioni e clienti

Perché il mio sito è lento? Ecco le principali cause che ti fanno perdere visualizzazioni e clienti

La velocità di caricamento di un sito web non è fondamentale, di più. Se si impiegano più di tre secondi per visualizzare la tua home page rischi di perdere oltre il 50% delle visualizzazioni e quindi potenziali clienti. Se hai un sito web il nostro consiglio è: fai un test!

La velocità di caricamento del sito online è da tenere sotto controllo per due aspetti: il primo è appunto l’abbandono degli utenti della pagina, il secondo riguarda il posizionamento sui motori di ricerca, e quindi è legato al SEO, fondamentale per farsi trovare da un nuovo pubblico.

Avere un sito lento vuol dire perdere posizioni su Google. Lo ha dichiarato la società stessa che uno dei fattori di posizionamento SERP è la velocità di caricamento. Ecco allora che essendo Google il browser più utilizzato a livello internazionale, avere un sito che gli stia “simpatico” può essere un buon modo per restare sul mercato e stare al passo con la concorrenza.

TEST DI VELOCITÀ

Google suggerisce alcuni strumenti che possono essere utili per iniziare a capire se il tuo sito funziona come dovrebbe. Sono 3 gli strumenti che mette a disposizione: PageSpeed Insights, Lighthouse, Chrome User Experience Report.

Attraverso PageSpeed ci vengono fornite anche le indicazioni per migliorare l’esperienza dell’utente, la “user experience” e si mostrano valori da 0 a 100 che fanno riferimento sia alla versione mobile che alla versione desktop del sito web. Il tuo sito è ritenuto “accettabile” quando supera 80.

Anche Pingdom e Gtmetrix mostreranno il tempo di caricamento del sito e indicano quanto è “pesante”, ossia quanti dati memoria occupa. Inoltre fornisce indicazioni utili per modificare e alleggerire la pagina web ottimizzando le funzioni.

SE IL MIO SITO È LENTO?

Le principali cause possono essere:

  • pesantezza delle immagini e file multimediali caricati sul sito
  • mancanza di un sistema di cache
  • Codici HTML, CSS e JS da aggiornare
  • Servizio di Hosting insufficiente per le vostre esigenze

 Se le prestazioni del vostro sito web non vi hanno soddisfatto si può sempre migliorare (la strategia vincente infatti è rimanere aggiornati). Tra i principali problemi che possono essere la causa del rallentamento ci possono essere la qualità e la dimensione delle immagini (intesa come byte) sul sito. Ecco quindi che basta revisionare il materiale caricato sostituendolo con altre foto o video più leggeri.

Ma spesso la cause sono da cercare nella qualità delle prestazioni del servizio hosting e del server, o la mancanza di una cache. Forse se hai molto traffico di visitatori ti converrà passare a un server proprio, anche se con un piccolo aumento di costo annuale, invece di condividerlo rischiando gli intoppi connessi. Da non sottovalutare anche la possibilità che la soluzione sia nell’ottimizzazione dei codici HTML, CSS o JS. Un buon programmatore informatico potrà aggiornare i codici di scrittura e rendere più smart il vostro sito.

SOLUZIONI

Per migliorare il proprio sito sarà necassario, il più delle volte, fare una scelta migliore riguardo al server e servizio di hosting. Tuttavia non si può sottovalutare il lavoro di grafica e programmazione che possono rendere più appeal il tuo sito. Come risolvere quindi? La soluzione più facile è rivolgersi ad una agenzia web che abbia a disposizione consulenti informatici, programmatori e grafici, in grado di andare ad analizzare qual’è il problema del tuo sito e migliorare la situazione in ottica SEO, ma anche aggiornare il linguaggio e le prestazioni della macchina oltre all’aspetto del proprio bigliettino da visita online.

Ora puoi fare anche tu un test online in autonomia, con uno dei tool che abbiamo elencato prima.

Se il tuo sito non ti soddisfa o vuoi una consulenza più dettagliata, la web agency Dedeho ti invita per un check up gratuito.

Scrivici una mail e ti chiamiamo quando vuoi tu!
Dacci appuntamento per sapere la nostra soluzione per la tua digital strategy.