Recensioni: la chiave per un e-commerce di successo

Recensioni: la chiave per un e-commerce di successo

Tempo di lettura: 3 minuti

Le recensioni dei clienti sono diventate uno dei fattori chiave per il successo degli e-commerce. Basta pensare che secondo Trustpilot, infatti, l’89% dei consumatori controlla le recensioni online prima di effettuare un acquisto online mentre circa il 50% considera le recensioni positive una delle 3 principali motivazioni che influenzano l’acquisto.

La maggioranza dei consumatori tende quindi a fidarsi delle recensioni online tanto quanto una raccomandazione personale, un dato che sorprende, se consideriamo che gran parte delle recensioni sono pubblicate da persone sconosciute. Ora immagina di non offrire la possibilità ai tuoi clienti di recensire e leggere i feedback riguardanti la tua attività: è come se stessi privando quasi il 90% degli utenti di una guida, di uno strumento utilissimo che esercita grande influenza sul comportamento d’acquisto.

In questo articolo, esploreremo l’importanza di incoraggiare gli utenti a lasciare recensioni positive e i benefici che possono derivare da queste testimonianze.

Le recensioni positive sono un potente strumento per costruire fiducia e credibilità intorno al tuo marchio e ai prodotti che offri. Gli acquirenti sono più propensi a fare acquisti da un e-commerce che gode di numerose e autentiche recensioni positive. Le testimonianze dei clienti soddisfatti fungono da prova sociale, rassicurando gli utenti che il loro denaro è ben speso.

Aumentare la conversione delle vendite

Le recensioni positive influenzano direttamente la conversione delle vendite. Studi hanno dimostrato che la presenza di recensioni positive può aumentare significativamente la probabilità che un visitatore del tuo sito web diventi un cliente pagante. Le persone si sentono più sicure nell’acquistare prodotti che hanno ricevuto feedback positivi da altri utenti.

Rilevare punti di forza e debolezza

Le recensioni dei clienti offrono un feedback prezioso per migliorare i tuoi prodotti e servizi. Attraverso le opinioni degli acquirenti, puoi identificare i punti di forza da mantenere e amplificare, nonché le aree in cui devi apportare miglioramenti. Questa informazione ti permetterà di adattare la tua offerta per soddisfare meglio le esigenze dei clienti, aumentando la loro soddisfazione complessiva.

Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca

Le recensioni positive non solo aumentano la fiducia degli utenti, ma possono anche contribuire al miglioramento del posizionamento del tuo e-commerce sui motori di ricerca. I motori di ricerca considerano le recensioni come un fattore di rilevanza per determinare la qualità e l’autorità del tuo sito web. Un numero elevato di recensioni positive può aumentare la visibilità del tuo e-commerce, attirando un maggior numero di potenziali clienti.

Creare un legame emotivo con i clienti

Le recensioni positive non solo dimostrano la qualità del tuo e-commerce, ma possono anche aiutare a creare un legame emotivo con i clienti. Un cliente soddisfatto è più propenso a condividere la sua esperienza positiva con gli altri e a diventare un fedele sostenitore del tuo marchio. Questo passaparola positivo può portare a un aumento delle vendite e alla fidelizzazione dei clienti.

Cosa fare se ricevi recensioni negative?

Sicuramente ti è capitato di ricevere una recensione negativa: non disperare, non decreta sicuramente il fallimento del tuo eCommerce, anzi potresti addirittura darle un risvolto positivo.

Queste reviews infatti contribuiscono a rendere la tua attività più vera e genuina: spesso mostrare solo recensioni positive si rivela addirittura controproducente poiché gli utenti potrebbero crearsi aspettative esagerate e non realistiche oppure mettere in dubbio la veridicità delle dichiarazioni e delle recensioni degli utenti, nessuna attività è perfetta!

Soprattutto non rispondere mai in maniera scortese, cerca di capire quali sono le critiche del cliente e come rimediare. Spesso basta scusarsi e dimostrarsi disponibili a trovare una soluzione per suscitare una reazione positiva in una persona che ha manifestato il suo disappunto.

Come incrementare le recensioni al proprio ecommerce?

Ti starai perciò chiedendo come incrementare le recensioni sulla tua piattaforma di ecommerce: il modo più semplice ed efficace è quello di affidarsi ad una strategia di marketing automation, ovvero un sistema di automazione che ti consente di raccogliere informazioni e di raggiungere le persone giuste al momento giusto tramite un messaggio personalizzato.

Ad esempio, in questo caso sarà necessario impostare a seguito di una vendita  un messaggio, una notifica, una mail indirizzata all’acquirente che gli ricorda di lasciare la sua opinione e la sua recensione sul sito. In questo modo incrementeranno esponenzialmente le persone disposte a descrivere la loro esperienza.

Vorresti aggiungere anche tu questa funzione sul tuo sito ecommerce? Contattaci e chiedici subito una consulenza!

Hai bisogno di una consulenza? Rivolgiti alla nostra web agency per un check up gratuito.

Scrivici una mail e ti chiamiamo quando vuoi!
Prendi appuntamento e scopri la nostra soluzione per la tua digital strategy.