Interagire con i follower sui social: 8 trucchi per fidelizzare i tuoi clienti

Interagire con i follower sui social: 8 trucchi per fidelizzare i tuoi clienti

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La maggioranza degli imprenditori ritiene “terminato” il rapporto con il cliente una volta che quest’ultimo ha effettuato l’acquisto, accontentandosi della vendita e trascurando spesso il valore della fidelizzazione… ma esiste un modo per rendere questo rapporto brand-cliente più duraturo e profondo? Certo che si!

Il Social Media Marketing è una strategia che ci aiuta a sviluppare tecniche e pratiche volte, tra le altre cose, alla fidelizzazione dei clienti.

I social network sono diventati uno strumento indispensabile per le aziende che vogliono raggiungere il loro pubblico e costruire una presenza online solida. Tuttavia, non basta creare un profilo aziendale e pubblicare contenuti: è importante anche mantenere un rapporto stabile con i propri follower.

La fidelizzazione dei follower è un processo continuo che richiede tempo, impegno e strategie mirate. In questo articolo, esploreremo i vari modi in cui è possibile creare una relazione di fiducia con i propri follower sui social network, mantenere il loro interesse nel tempo e migliorare la visibilità dell’azienda.

Dalle interazioni quotidiane con i follower alla creazione di contenuti coinvolgenti e originali, esploreremo le migliori pratiche per mantenere i follower interessati e soddisfatti, migliorando così la reputazione dell’azienda e la fedeltà dei clienti.

Fidelizzare vuol sicuramente dire anche coinvolgere: più il cliente si sentirà partecipe delle attività dell’azienda più è certo che tenderà a riconoscere poi sviluppare un rapporto privilegiato con il marchio finendo spesso per identificarsi nei suoi valori. Vediamo allora come interagire con gli utenti che ci seguono sui social:

1) METTICI LA FACCIA

Se davvero vuoi massimizzare il coinvolgimento dei tuoi follower dovrai “metterci la faccia”: mostrarsi in prima persona e parlare davanti alla telecamera contribuisce alla creazione di un rapporto ancora più intimo e profondo. Presentare il tuo team, le loro mansioni quotidiane, ma anche le abitudini e il know-how rende la tua attività più umana e relatable. Se sei timido e stai pensando di non essere all’altezza, vogliamo incoraggiarti: non è necessario possedere alcuna caratteristica particolare, le persone tendono a preferire, infatti, i contenuti realizzati da persone ritenute simili, perché è sempre più difficile identificarsi in influencer, modelli e  celebrities che spesso sembrano essere ‘’out of touch’’.

E’ un vero e proprio #trend del momento e addirittura imprescindibile per chi vuole far conoscere la propria attività sui social. Ci sono ormai moltissimi esempi di aziende che mostrano i processi di lavorazione e le attività di artigiani, operai ma anche videomaker e fotografi che illustrano i vari passaggi nel loro lavoro di editing e montaggio . Ti basterà documentare le azioni che tu o i tuoi dipendenti effettuate ogni giorno, proprio come un video-diario accompagnato dalla spiegazione di ogni mansione. Questo farà sentire l’utente parte della “catena” di montaggio, scoprendo le curiosità che stanno dietro ad un prodotto/servizio che sono abituati a vedere solamente nella sua versione finale.

2) PONI DELLE DOMANDE

Utilizza le stories per comunicare con i tuoi follower, in particolare ti suggeriamo di impiegare l’apposito adesivo di Instagram per formulare delle Domande. In questo modo darai l’opportunità ai tuoi clienti di conoscerti, chiederti curiosità ed esprimere la loro opinione su un prodotto. Un altro strumento per carpire informazioni importanti è l’adesivo Sondaggio che ti permette di avere un riscontro immediato sulle preferenze degli utenti.

3) CERCA DI ESSERE AUTENTICO E SPONTANEO

 E’ importante mostrare un’immagine della tua attività che sia realistica, nessuna azienda è perfetta. Per questo è giusto ogni tanto anche far vedere le sfide che vengono affrontate ogni giorno e mostrare le abilità necessarie per risolvere eventuali criticità che si presentano. Ricorda che è centrale comunicare che la tua priorità non è vendere né guadagnare ma la soddisfazione finale del tuo cliente,  in questo modo acquisterai credibilità e potrai essere percepito come “trasparente”.

4) TIENI AGGIORNATI I TUOI CLIENTI

I social posso essere utilissimi per condividere informazioni a partire da orari di apertura, indirizzi e contatti ma non solo: puoi anche illustrare le caratteristiche specifiche dei tuoi articoli o servizi, pubblicare tutorial e guide, fornendo curiosità e trucchetti per l’utilizzo dei tuoi prodotti. Inoltre è bene comunicare qualsiasi novità, in modo tale che i tuoi profili social diventino a tutti gli effetti il canale di comunicazione diretto e privilegiato con gli utenti.

5) CREA UNA COMMUNITY

Per quanto sia importante creare un rapporto di ‘’esclusività’’ con il cliente, facendolo sentire speciale e compreso, è altrettanto fondamentale che l’interazione avvenga anche tra gli utenti stessi. Realizzare una community vuol dire creare una sorta di Fan-base, un gruppo di persone che ha un interesse, a volte una vera e propria passione per i tuoi prodotti o servizi. Come strumento per stimolare il confronto tra gli utenti ti suggeriamo le Live di Instagram, ma soprattutto di Tik Tok, una feature essenziale per i Content creator presenti sulla piattaforma che  la utilizzano sia per comunicare (nel format Q&A, ovvero domanda e risposta), approfondire argomenti ma anche per condividere aneddoti e curiosità che i seguaci si divertono a commentare. E’ opportuno in questo caso nominare dei “moderatori”, utenti che svolgono una funzione di controllo della chat e che all’occorrenza possono silenziare utenti ma anche termini che possono disturbare il normale svolgimento della live.

6) SII COSTANTE

Essere costante è la chiave del successo: se pubblichi  in modo sporadico e discontinuo i tuoi contenuti vengono penalizzati dall’algoritmo e quindi verranno visualizzati meno dagli utenti. In questo modo sarà possibile coinvolgere maggiormente e avere una copertura dei tuoi contenuti più ampia.

7) VALORIZZA I CONTENUTI UGC

I contenuti generati dagli utenti (User Generated Content) sono uno formidabili quando si tratta di incrementare la visibilità e la brand awareness  . Foto, video, articoli e  recensioni realizzati dagli utenti sono contenuti preziosi e molto efficaci poiché vengono percepiti come spontanei e attendibili, non provenendo dalla fonte originale che spesso invece viene recepita come meno genuina e con un secondo fine. Coinvolgi i tuoi follower in Challenge, duetta con loro  su Tik Tok mentre provano i tuoi prodotti e chiedigli di recensire sempre i tuoi articoli dopo l’acquisto.

8) OFFRI PROMOZIONI E VANTAGGI

Non è facile però persuadere i tuoi clienti a interagire, perciò è opportuno incentivarli attraverso promozioni e offerte speciali. Ad esempio potresti organizzare dei Give-away, ovvero dei contest indirizzati agli utenti che per vincere un ‘’premio’’, partecipano al concorso taggando, mettendo mi piace o repostando i contenuti del tuo profilo. In questo modo a fronte di un piccolo omaggio riceverai visibilità grazie ai tuoi seguaci

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