Le regole per un sito web perfetto

Le regole per un sito web perfetto

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Nell’era dei social è ancora importante avere un proprio sito web aziendale? Che tu sia un’impresa o una piccola attività, come un negozio o un ristorante, il sito web non solo ti è ancora utile, ma anche necessario per raccogliere dati e convertire gli utenti in clienti.

I motori di ricerca, come Google, sono ancora il  primo canale utilizzato per il reperimento informazioni. In tutti i settori e ambiti. Questo non vuol dire che i profili social non servano, anzi. Ben utilizzati e in sintonia con il proprio sito web  sono un’arma strategica rilevante ai fini del marketing e quindi del profitto aziendale.

Grazie a un sito web si possono facilmente raccogliere i dati degli utenti con una form per iscriversi alla newsletter o che invita a richiedere maggiori informazioni su una promozione, un prodotto o servizio. Inoltre un sito web non ha limiti di spazio né di tempo, tutti possono trovarti, prenotare e interagire con il tuo sito anche negli orari di chiusura o festivi.

Se ben aggiornato il sito contiene tutte le informazioni necessarie, con molto più spazio e creatività di quella che potresti avere utilizzando solo i social. Crea fidelizzazione e non è solo un biglietto da visita statico. Ti dà poi la possibilità di vendere i tuoi prodotti direttamente online impostando un e-commerce aprendo un canale in più di entrate.

Inoltre, rafforza molto la brand identity. Le persone che sentono parlare di un’azienda attraverso il passaparola o altri canali offline andranno poi a cercare più informazioni sui motori di ricerca. Ecco che diventa fondamentale farsi trovare facilmente, con un aspetto professionale e un’immagine all’altezza.

LE REGOLE PRINCIPALI

Tra gli aspetti principali da avere bene a mente prima di realizzare da zero o fare un restyling di un sito web ci sono questi concetti semplici:

1) Il tuo sito web deve essere pensato per gli utenti. Sembrerà una banalità, ma la creazione del sito deve essere ragionata secondo le esigente del tuo target, devi guardare con gli occhi di chi non ti conosce. Le persone devo trovarsi davanti a una interfaccia facile e intuitiva, gradevole ed esplicativa nei contenuti.

2) Bisogna realizzare il sito in base ai contenuti che si vogliono pubblicare. Cosa devono sapere le persone di me? Fai un check di tutto il materiale che hai già, testi e immagini o video, e trova la giusta collocazione. Pensa anche a delle aree per contenuti nuovi che puoi iniziare a realizzare: blog, raccolta video o gallery. E soprattutto, investi sui contenuti! Fondamentale: ti serviranno delle belle foto, aggiornate e di buona qualità. Trova qualcuno che possa scrivere i testi in modo professionale e accattivante.

3) Imposta un sito chiaro, veloce e ben organizzato. E’ importante avere un menù. Non limitarti a usare solo la home page cercando di infilare tutto in una unica pagina. Risulterà poco esaustivo e non sfrutteresti tutte potenzialità di un sito web. Non usare troppi colori, al massimo quattro: ti farebbe apparire confusionario e poco leggibile. Rendi il sito piacevole ma non cercare di stupire a ogni costo con strani effetti speciali. Bene i video, ma non renderli invadenti con musiche o parlati. Ricordati di ridimensionare le foto, devono pesare al massimo qualche centinaia di kb, altrimenti rallenteranno il tuo sito.

4) Fai sì che i testi siano scorrevoli da leggere. Dividili in paragrafi, usa i grassetti e i titoli paragrafi. Non rendere la lettura troppo lunga. La concentrazione delle persone diventa sempre più breve: non costringerle a leggere decine e decine di righe in un carattere piccolo, noiosi e con toni troppo formali.

5) Se hai modo di raccogliere delle recensioni, scegli le migliori, rendile credibili e riportale sul tuo sito. Fai sempre nuove offerte e promozioni; crea novità da vedere così da fidelizzare il cliente invogliandolo a tornare.

6) Una volta ultimato e reso online il tuo sito web il lavoro non è finito. Devi farti conoscere quindi assicurati di aver inserito la giusta strategia SEO. Rivolgiti a un esperto per trovare le migliori parole chiave per farti trovare dai motori di ricerca e scalare i risultati di ricerca. Senza una buona SEO nessuno riuscirà a trovarti online, a meno che non conosca già il tuo indirizzo url, ossia il nome del tuo sito web con tanto di .it, .com ecc…

Abbiamo messo la SEO nell’ultimo punto del nostro elenco ma non è di certo l’ultima cosa a cui pensare. Anzi, è  importantissima!

Leggi: SEO: 3 consigli per migliorare da subito i contenuti per la ricerca Google

GLI ELELMENTI FONDAMENTALI DI UN SITO WEB

Il tuo sito web oltre all’aspetto grafico e ai contenuti deve rispettare alcuni requisiti fondamentali per cui spesso è meglio chiedere consulenza a un esperto.

Ma vediamo i principali aspetti tecnici:

1) Il sito web deve essere sicuro. I browser di ricerca mostrano  come “non sicuri” i siti che non iniziano con la scritta HTTPS. Questo acronimo corrisponde a un protocollo che protegge l’integrità e la riservatezza delle comunicazioni che avvengono su Google. Ci sono poi altri aspetti come l’informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali (tutti i siti raccolgono dati quindi nessuno è dispensato dal rispettare queste regole).

Leggi: Come avere un sito web che rispetta privacy e trattamento dati?

2) Il sito deve essere veloce. Google ha annunciato, ma già influiva prima, un aggiornamento che rivaluterà l’importanza dei core web vitals nell’indicizzazione di un sito web. A partire dal 2021 la velocità di caricamento sarà ancora più importante, dovrà caricarsi entro 3 secondi.

Leggi: Perché il mio sito è lento? Ecco le principali cause che ti fanno perdere visualizzazioni e clienti

3) Avere una buona User Experience. L’utente deve avere una corretta esperienza sul sito con qualsiasi dispositivo a disposizione: pc, mobile, tablet. I vari contenuti vanno adattati e in linea generale tutto deve funzionare nel modo corretto: ogni pulsante, ogni pagina devono essere impostati correttamente. Importante, come visto anche prima, l’aspetto grafico e l’intuitività del sito.

Questi sono gli aspetti generali che devono essere presi in seria considerazione se si vuole realizzare o ristrutturare un sito web belle ma anche funzionale. L’importante è rendere il proprio sito web lo specchio della propria azienda, renderlo facile da utilizzare anche per chi lo dovrà gestire all’interno o all’esterno dell’impresa e ricordarsi di aggiornarlo frequentemente.

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