fbpx
Google lancia in prova nuova versione risultati di ricerca. Arriva About This Result

Google lancia in prova nuova versione risultati di ricerca. Arriva About This Result

Tempo di lettura: 3 minuti

Arrivano altre novità in casa Google. Dopo aver parlato delle nuove opportunità su Maps, vediamo che anche per i siti web ci saranno nuove funzioni. Si tratta della feature About This Result, al momento attiva solo in inglese per gli Stati Uniti.

La nuova funzione permette all’utente che sta navigando su Google di visualizzare una piccola scheda di informazioni sul sito web presente in SERP: può quindi sapere di più sulla affidabilità del sito prima di cliccare e visitare.

La search results snippet si attiva cliccando sui tre puntini verticali che compaiono a destra dell’URL del sito posizionato. Nel riquadro che compare ci saranno informazioni come quelle che indicano se il sito è sicuro (protocollo HTTPS), se si tratta di un risultato organico o a pagamento e altro. Inoltre recupererà informazioni da Wikipedia quando possibile.

Inoltre gli utenti possono avere un accesso rapido alle proprie impostazioni sulla privacy e un collegamento a un video su come funziona la ricerca.

PERCHÉ ABOUT THIS RESULT?

A cosa serve questa funzionalità? Cosa cambierà per i siti web? L’obiettivo è quello di aiutare gli utenti a essere più consapevoli delle loro ricerche e su cosa andranno a leggere. In questo modo possono subito sapere il livello di affidabilità senza fare ulteriori ricerche su quel dominio, blog, testata.

Questo riguarda soprattutto informazioni o temi delicati, come possono essere finanza e salute, per cui è necessario valutare bene le fonti prima di prendere per vero tutto quello che si legge online. In questo modo, inoltre, si dà la possibilità di far conoscere nuovi siti validi e affidabili.

Uno degli aspetti più curiosi è però la descrizione del sito tratta da Wikipedia, che fornisce informazioni gratuite e affidabili su decine di milioni di siti sul web  e  si basa su un modello di editing aperto e sul lavoro di migliaia di volontari globali per aggiungere contenuti. In questo modo risulteranno le informazioni verificate e più aggiornate sul web ma non si può non notare la penalizzazione che questo porterà per siti più piccoli che non ha voci proprie sull’enciclopedia più famosa del mondo.

About This Result ha debuttato il 1 febbraio scorso in versione beta e al momento è impossibile determinare l’effetto sui i siti web. Molto dipenderà dalla reazione, più o meno soggettiva, degli utenti e su come le loro abitudini di traffico cambieranno. Il fatto, tuttavia, che in poco tempo gli utenti possano sapere di più sulla sicurezza e affidabilità di un sito potrebbe sicuramente sfavorire oltre ai siti più piccoli anche quelli che non hanno un sito perfettamente funzionante  e performante, veloce e con tutti i protocolli e certificati necessari.

Quindi, prima che arrivi anche in Italia questa novità, assicuratevi che il vostro sito sia perfetto per tutto quello che riguarda l’indicizzazione Google e i parametri che piacciono al browser.

Leggi: Il miglior Hosting per un sito web performante e sicuro

esempio google

IN CASO DI ERRORE NELLE INFORMAZIONI?

Cosa succede se le informazioni non sono corrette? Google ha spiegato che queste descrizioni sono le stesse che appaiono nei knowledge panels e quindi si deve ricordare di accettare  i feedback sia sui pannelli informativi che su questi nuovi pannelli dei risultati. Google preannuncia così la disponibilità a rimuovere alcune descrizioni in conformità con le norme per i pannelli informativi.

Quello che Google non può fare però è andare a modificare alcuni errori che possono comparire sulle pagine di Wikipedia. La decisione è stata presa dal fatto che Google si fida di questa piattaforma che viene verificata e aggiornata regolarmente da migliaia di editori di Wikipedia a livello mondiale. Il problema sarà quindi dover andare a contattare direttamente l’enciclopedia online.

Vuoi una consulenza più dettagliata? La web agency Dedeho ti invita per un check up gratuito.

Scrivici una mail e ti chiamiamo quando vuoi!
Dacci appuntamento per sapere la nostra soluzione per la tua digital strategy.