SEO vs Advertising: quale strategia scegliere per la tua azienda?

SEO vs Advertising: quale strategia scegliere per la tua azienda?

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Abbiamo più volte trattato il tema della SEO nei nostri articoli ma la Search Engine Optimization è solo uno delle due strategie chiave, che si possono considerare come dei pilastri fondamentali, per migliorare la visibilità online. Questo articolo esplorerà le principali differenze tra SEO e ADV, per comprendere quale tra le due strategia può essere quella più adatta alle esigenze della tua attività.

L’obiettivo principale delle strategie SEO è quello di migliorare il posizionamento organico su motori di ricerca, ciò vuol dire che tramite una serie di tecniche on-site o off-site si va a migliorare quella che è la naturale posizione che il sito ha all’interno dei motori di ricerca, come Google. Questa tipologia di approccio è a lungo termine ed è basato su contenuti di qualità, struttura del sito e link building.

Se si guarda, invece, all’obiettivo principale delle campagne advertising, che siano esse su Google o su Meta (quindi Facebook o Instagram), ci si trova ad aumentare la visibilità attraverso annunci a pagamento. A differenza del precedente approccio questo risulta essere immediato e richiede un investimento finanziario

Tempo e Risultati di SEO e ADVERTISING

Un’ottimizzazione della SEO non produce risultati immediati a livello di numeri ma richiede tempo per vedere risultati significativi. Si avrà quindi un ritorno nel lungo termine con un investimento continuo nel tempo. Ottimizzare la SEO significa, in breve, creare un contenuto che sia in grado di mantenere un posizionamento duraturo del sito tra i primi risultati dei motori di ricerca. 

L’advertising online, invece, fornisce risultati immediati con la possibilità di controllare e anche modificare rapidamente le campagne. Potremmo quindi dire che il ritorno sull’investimento è più immediato rispetto a quello della SEO, ma a differenza di quest’ultima può diminuire una volta terminata la campagna, perché strettamente legato al periodo di attivazione della campagna: per intenderci, una volta finito il periodo della sponsorizzata è facile che il traffico torni al livello iniziale.

I Costi di SEO e ADVERTISING

Una strategia di ottimizzazione SEO può risultare meno costosa di una di tipo advertising ma richiede, comunque, un investimento continuo nel tempo, perché come già abbiamo accennato è una strategia che mira al lungo termine, volta a creare una base solida e duratura. E’ più facile quindi quantificare i costi della SEO, che rimangono tendenzialmente fissi ma è comunque fondamentale tener conto anche dei costi di analisi seo, supervisione e manutenzione del sito ed eventuali modifiche necessarie per mantenere i risultati stabili nelle prime posizioni della SERP. 

Se si pensa invece di intraprendere una strategia di tipo advertising, l’investimento è determinato soprattutto dalla competitività del settore: se c’è molta concorrenza per lo stesso pubblico o le stesse parole chiave, i costi aumenteranno. Allo stesso modo il budget giornaliero che imposti per la tua campagna e l’offerta massima che sei disposto a pagare per un clic influenzano direttamente i costi. Per questo motivo il costo variabile non permette di determinare un importo fisso come avviene per una strategia SEO.

Controllo e Flessibilità di SEO E ADVERTISING

Per le strategie di ottimizzazione in ottica SEO il posizionamento del sito sui motori di ricerca non è vincolato al nostro controllo ma ad una serie di algoritmi dei motori di ricerca che lo posizioneranno in base ad un ranking preciso. Quindi si può affermare che il nostro controllo è limitato per quanto riguarda il posizionamento ma risulta essere sostenibile nel tempo. Paradossalmente le attività di advertising comportano un controllo completo sulla visibilità degli annunci che dipenderà solo dalle “aste”, che si svolgeranno per aggiudicarsi le prime posizioni sui motori di ricerca. Una caratteristica che le differenzia da quelle di tipo Seo è la flessibilità che si può avere sulla modifica rapida delle campagne. 

Quindi è meglio fare SEO o fare ADVERTISING?

Come si può intuire dai punti precedenti, non è possibile indicare a priori quale sia la migliore strategia tra SEO e ADVERTISING: ogni attività ha le proprie particolarità, obiettivi ed esigenze specifiche, motivo per cui, prima di intraprendere una strada o l’altra, è sempre consigliabile farsi un’idea delle risorse a disposizione. 

Se volessimo rispondere alla domanda in modo più diretto invece, potremmo sicuramente affermare che spesso sono necessarie entrambe le soluzioni per poter avere una strategia online completa ed efficiente e che quindi SEO e ADVERTISING non per forza si escludono a vicenda ma al contrario convivono e si completano. 

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